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Turismo, Formazione e Lavoro
in Puglia

Formazione

P19BA135S – COMUNICAZIONE PER GLI ADDETTI AL RICEVIMENTO – ALBEROBELLO – 13.12.2019

Alberobello

L’obiettivo: migliorare le performance dell’attività di team building imprenditoriale attraverso le più innovative tecniche di Marketing & Comunicazione.

Formazione operativa con un forte approccio consulenziale da parte del docente

1) Strategie di Comunicazione Efficace & Public Speaking 5 ore:

  • I principi fondamentali della Comunicazione Interpersonale.
  • La comunicazione verbale, non verbale, paraverbale.
  • La comunicazione uno ad uno, uno ad alcuni, uno a molti.
  • Il Team Building e la gestione efficace del tempo.
  • La Programmazione Neurolinguistica (PNL): colpire i 5 sensi.
  • La comunicazione scritta (Business Writing).
  • Come si scrivono le email, le lettere, i depliant, le proposte commerciali, i comunicati stampa, i contenuti del sito web.

2) Tecniche di vendita 5 ore:

  • Come si costruisce il Piano delle Vendite.
  • Come agisce il responsabile degli acquisti Consumer, Business, Government
  • Predisposizione del materiale di presentazione dell’azienda.
  • Le tecniche di vendita.
  • Il primo approccio con il cliente.
  • Le fasi della trattativa: l’argomentazione di vendita.
  • Le resistenze del cliente.
  • Il post-vendita e la gestione dei reclami.
  • Valore economico aziendale

3) Tecniche di fidelizzazione del cliente & Customer Satisfaction 10 ore:

  • Come si effettua l’Analisi del Modello di Acquisto:
  • Cosa, Chi, Come, Dove, Quanto, Quando, a che Prezzo, Perché.
  • Percepire le paure dei nostri clienti e trasformarli in desideri.
  • Trasformare il desiderio in acquisto immediato.
  • La progettazione di ricerche di mercato qualitative e quantitative.
  • Come misurare e incrementare il tasso di Customer Satisfaction
  • Il clima aziendale: le buone relazioni tra il personale
  • Le indagini sulla reputazione personale e aziendale: gli strumenti on-line e off-line

4) Social Media Marketing per il Turismo 10 ore:

  • La progettazione del Piano di Comunicazione Aziendale
  • Come gestire in maniera efficace il nostro Personal Branding:
  • Blog personale
  • Campagne Email, Newsletter & Magazine
  • La comunicazione via Sms, Whatsapp
  • Le digital Public Relations
  • Gli obiettivi comunicazionali.
  • Gli Strumenti della Comunicazione Digitale
  • La progettazione del sito web/blog usabile e accessibile
  • La visibilità su Google: gli strumenti operativi
  • Come costruire le pagine aziendali e personali sui principali Social Network: Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest, Instagram, Tik Tok
    • Misurare le performance delle nostre pagine social:
    • gli  analytics
    • Vendere on line
    • STORYTELLING:
    • raccontare in maniera efficace il nostro punto vendita e la nostra professionalità.
    • La progettazione del Piano Editoriale
    • La gestione dei rapporti con testimonial, blogger, influencer
    • Il marketing su Trip Advisor, Booking.com, Expedia, Google.
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19BA134E – Formazione alimentaristi – l.r. n. 22/07 del 24/07/2007 – 05.12.2019

Il percorso formativo è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02. Il corso ha toccherà i seguenti punti: ll sistema HACCP (compiti e funzioni); l’importanza del controllo visivo; l’importanza della verifica della merce immagazzinata e l’importanza della sua rotazione; norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori; valutazione e controllo delle temperature e del microclima; argomenti di microbiologia alimentare; nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica; nozioni di igiene delle strutture delle attrezzature e l’igiene personale. Al termine del corso verrà rilasciato a tutti gli alunni presenti l’attestato di formazione valido a tutti gli effetti di legge.

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19TA133I – IL CAFFE’ INGLESE DI MARTINA – 11.12.2019

CORSO DI LINGUA INGLESE – (Inglese per il turismo)

Destinatari: 35

Durata: 40 ore

Obiettivi del Programma:

Il corso si propone l’obiettivo di permettere ai corsisti di acquisire spontaneità in dialoghi e conversazioni inerenti la sfera personale:

  • interessi, tempo libero e lavoro;
  • perfezionare le abilità di ascolto e comunicazione anche in contesti specialistici: telefonare, rispondere ad un cliente, partecipare ad una riunione;
  • approfondire le competenze di lettura e scrittura di testi medio-complessi, nonché le competenze grammaticali e sintattiche;
  • incrementare le conoscenze lessicali ed apprendere alcune espressioni idiomatiche.

Il percorso formativo è volto al rafforzamento ed all’acquisizione di competenze generali nel settore linguistico rispondente alle esigenze formative dei soggetti messi in formazione. Valore aggiunto del progetto è la risposta che con l’azione formativa si intende fornire tanto ai lavoratori quanto all’azienda in un ottica di crescita qualitativa e di rispondenza alle esigenze della clientela.
L’intervento formativo è stato progettato a seguito dell’analisi del fabbisogno formativo effettuato nei vari contesti aziendali per rilevarne le esigenze dei singoli dipendenti. Tale analisi ha fatto emergere la necessità di aggiornamento e l’interesse e la predisposizione individuale ed aziendale nei confronti della formazione stessa. Nella fase di studio sul campo è emersa inoltre l’importanza del ruolo svolto, nell’ambito del settore turistico, della comunicazione in lingua come elemento strategico per tali attività.
L’acquisizione di una buona conoscenza dell’inglese turistico e le competenze che si intendono conferire attraverso il percorso formativo contribuiscono ampiamente ad importare nel sistema aziendale una gestione coerente con le politiche di sviluppo locale e rispondenti alle richieste del mercato.

Le lezioni saranno svolte combinando l’apprendimento grammaticale e lo studio delle strutture linguistiche anche con l’ascolto di files audio (brani tratti da riviste, canzoni) e visione di video in lingua originale, con conseguente analisi del testo e particolare attenzione alle espressioni
idiomatiche, modi di dire e verbi fraseologici.

STRUTTURA MODULARE

1 – ACCOGLIENZA 5 ORE
2 – PERCORSO DI SVILUPPO DELLA LINGUA INGLESE 35 ORE
ANALISI DEI FABBISOGNI E METODOLOGIE DI RACCOLTA
Le informazioni raccolte attraverso l’analisi dei fabbisogni formativi sono, quindi, necessari elementi per progettare un percorso formativo destinato a
dipendenti che dovranno attuare azioni atte a colmare i gap di competenza presenti nel settore oggetto di indagine e allo stesso tempo hanno consentito di delineare un quadro di insieme che ha permesso al team di ricerca di comprendere lo stato dell’arte della qualità dell’accoglienza e rilevare indicatori circa la conoscenza e la sensibilità rispetto a tale tematica.
Le modalità di attuazione dell’analisi dei fabbisogni formativi e i relativi strumenti sono stati progettati e attuati tenendo in considerazione i tre aspetti rilevanti
dell’oggetto di osservazione, ovvero:
– le esigenze del turista con bisogni specifici;
– il sistema dell’offerta turistica;
– l’offerta formativa nel settore del turismo.
Nel dettaglio:
1) per quanto concerne le esigenze del turista con esigenze specifiche: necessità specifiche nelle varie fasi del viaggio e competenze ricercate negli operatori turistici;
2) nell’ambito del sistema dell’offerta turistica: le principali caratteristiche strutturali e organizzative dell’azienda che opera nell’ambito del turismo per tutti, i principali motivi di resistenze delle imprese che non offrono un turismo per tutti, e, soprattutto, le esigenze professionali e formative per offrire un prodotto/servizio di qualità (in termini di competenze da potenziare, richiesta di figure professionali specifiche, giudizio circa l’offerta di attività formative);
3) per quanto concerne l’offerta formativa: le carenze degli attuali programmi di formazione in campo turistico sulle tematiche relative al turismo accessibile.
Per raccogliere le informazioni sopra dette sono stati messi a punto i seguenti strumenti di rilevazione:
– Focus Group con i dipendenti delle strutture beneficiarie
E’ emerso che, il nostro prodotto turistico (accoglienza, sistemazione, ristorazione, benessere e confort) è identificato prevalentemente con l’accessibilità della struttura e le competenze in materia di turismo e ospitalità da parte del nostro personale adeguatamente istruito.

ARTICOLAZIONE INTERVENTO NEI DETTAGLI
CONTENUTI
Modulo 1 – Accoglienza (5 ore):
PRESENTAZIONE E ACCOGLIENZA
Azioni:
– Presentazione dei/delle Partecipanti (analisi dei sistemi di motivazione ed aspettative)
– favorire una situazione di benessere, mettendo a proprio agio gli/le Allievi/ve e consentendo loro l’esperienza di essere “presi in carico”
– favorire il dialogo, le relazioni, la creazione di un clima positivo e collaborativo
– fornire una informazione completa rispetto all’articolazione del Corso, alla sua organizzazione, per rendere gli/le Allievi/ve corresponsabili dell’andamento del percorso formativo
Contenuti:

– attività di socializzazione per conoscersi e per creare il gruppo classe
– presentazione della mission progettuale
– definizione di un “patto formativo”
– illustrazione delle modalità organizzative della sede formativa, regolamento, ruoli, funzioni
– presentazione, da parte dei docenti, delle diverse materie, metodologie di studio, strumenti di verifica e di valutazione periodica

Modulo 2 – Percorso di sviluppo della lingua inglese (35 ore)
STEP 1: Analisi dei bisogni comune a tutti i partecipanti
Obiettivi e contenuti

Individuare i livelli in entrata della conoscenza della lingua inglese dei partecipanti attraverso la somministrazione di test di livello di lettura, grammatica, ascolto, conversazione secondo il livello B1 del Common European Framework
STEP 2 Front office activities
Obiettivi e contenuti

Il presente step si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze grammaticali e lessicali che permettano ai partecipanti di gestire in lingua inglese, in comunicazione face to face o mediata, le attività di front office del profilo professionale, quali:
prenotazione; formulazione di proposte e conferma delle richieste; redazione di lettere e comunicazioni.
Contenuti grammaticali:
1) Il present simple e gli avverbi di frequenza
2) I verbi di cambiamento e movimento
3) Il present continuous nelle azioni presenti e di cambiamento
Contenuti lessicali: Bookings, telephone enquiries and payment
STEP 3 Customer care
Obiettivi e contenuti

Al termine di questo step ciascun partecipante avrà acquisito competenze comunicative in lingua inglese tali da poter gestire il cliente nelle attività di
accoglienza degli ospiti e presa in carico e assistenza sui servizi dell’hotel, ponendo anche attenzione alle differenze culturali.
Contenuti grammaticali:
1) Il past simple e il past continuous
2) Le forme verbali attive e passive
3) Tecniche di gestione della comprensione, delle interruzioni e delle riprese di dialogo
4) L’appropriato uso delle question tag e delle intonazioni di enfasi
5) I phrasal verbs
Contenuti lessicali: Describing facilities and services
STEP 4 Tourist advice
Obiettivi e contenuti

Obiettivo del IV step è sviluppare nei partecipanti le competenze per poter fornire informazioni turistiche struttuarate, a seconda della tipologia, in grado di rispondere alle esigenze e richieste della clientela. Dal punto di vista linguistico, presuppone abilità di comprensione e formulazione di frasi complesse.
Contenuti grammaticali:

1) La descrizione dei cambiamenti e degli sviluppi futuri nelle strutture, nelle strategie e nei settori organizzativi
2) I verbi modali di obbligo (must and have to) e di permesso (can)
3) Le forme future, will e dei verbi modali per il futuro (might, may, could)
Contenuti lessicali: Tourism development, recommendations, local knowledge and events
STEP 5 Problem solving
Obiettivi e contenuti

Obiettivo dello step è consentire ai partecipanti di poter esercitare la capacità di problem solving in lingua inglese, essendo in grado di negoziare in inglese
fluente, di sostenere discussioni, di gestire le lamentele dei clienti.
Contenuti grammaticali:

1) Il Present Perfect e il Present Perfect Continuous e le differenze con il Past Simple
2) Le forme condizionale con if e wish
3) L’uso di as e like
Contenuti lessicali: Apologising and formality; dealing with problems and complaints

 

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19BR132S – Formazione del personale alimentarista della celiachia ai sensi della L. 123 del 04/07/2005 (8 ORE) 13-17 Dicembre

Il corso di formazione, della durata di 8 ore, viene organizzato in ottemperanza agli obblighi previsti dalla Legge n. 123 del 4 Luglio 2005. Infatti, al fine di garantire la sicurezza alimentare della filiera del senza glutine, gli operatori addetti alla produzione/somministrazione di tali alimenti devono seguire degli appositi corsi di formazione,  come da Delibera della Regione Puglia n. 2272/2012 e Delibera della Regione Puglia n. 1214/2014.

Si svolgerà presso la sede di Brinmense in via 2 Giugno a Ceglie Messapico (BR) il 13 e 17 Dicembre 2019  dalle ore 16.00 alle ore 20.00

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19BR131S – Formazione del personale alimentarista sulla celiachia ai sensi della L.123 del 04/07/2005 11-17 Dicembre

Il corso di formazione, della durata di 8 ore, viene organizzato in ottemperanza agli obblighi previsti dalla Legge n. 123 del 4 Luglio 2005. Infatti, al fine di garantire la sicurezza alimentare della filiera del senza glutine, gli operatori addetti alla produzione/somministrazione di tali alimenti devono seguire degli appositi corsi di formazione,  come da Delibera della Regione Puglia n. 2272/2012 e Delibera della Regione Puglia n. 1214/2014.

Si svolgerà presso la sede accreditata di SMILE PUGLIA in via K. Marx, 1 a Grottaglie  nei giorni 11 e 17 Dicembre 2019 DALLE 16.00 ALLE 20.00

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