Chiusura uffici – agosto 2024 | Nuove misure a sostegno dei lavoratori | Iniziativa dell’ente bilaterale turismo puglia realizzata con il patrocinio dell’assessorato al welfare della regione puglia – presentate in regione puglia le “azioni di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti del turismo” per l’anno 2024 | Servizio assistenza lavoratori 2024 – riaperti i termini per la richiesta dei sussidi | Agosto 2023 – chiusura uffici | Rinnovata la presidenza ebt-puglia per il quadriennio 2023-2027 | Job day – confcommercio  lecce & federalberghi – otranto – venerdì 24 febbraio 2023 | Borsa lavoro turismo puglia 2022, il nuovo sistema di incontro domanda offerta di lavoro nel turismo online | Fondo sostegno alla genitorialita’ – ed. 2022 | Nuovo avviso – fondo pubblico-privato per il sostegno alla genitorialità e alla conciliazione vita-lavoro | Misure di rafforzamento della prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro – contributi a favore delle aziende | Esaurimento risorse – interventi a sostegno dei lavoratori – emergenza covid 2021 | Intervento straordinario emergenza covid – anno 2021 | Servizio assistenza ai lavoratori 2021 | Agosto 2020 – chiusura uffici | Servizio assistenza lavoratori – sussidio covid19 | Aggiornamento formazione e attivita’ formativa obbligatoria 2020 emergenza covid19 | Primi 106 milioni per la cassa integrazione in deroga di tutti i lavoratori dipendenti. | Chiusura uffici al pubblico – emergenza corona virus. | Borsa lavoro turismo puglia 2020 – avvicinare il mondo giovanile professionalmente qualificato alle imprese turistiche del territorio – presentazione alla stampa | Fondo assistenza lavoratori – esito istruttoria commissione del 10.02.2020 | Borsa lavoro turismo puglia 2020 – avvicinare il mondo giovanile professionalmente qualificato alle imprese turistiche del territorio | Ripartono i corsi gratuiti 2020 organizzati da ebtpuglia | Sussidi a favore dei lavoratori 2019-2020 | Procedure rimborso quote erroneamente versate a ebt | Rinnovata la presidenza ebt-puglia per il quadriennio 2019-2023 | Regolamento generale sulla protezione dei dati – seminario di approfondimento | Nuovo calendario corsi formazione 2017-2018 | Formazione obbligatoria in materia di sicurezza ed igiene | Rimborso retta scolastica | Corso barman – lecce | Servizi di assistenza a favore dei lavoratori | Corso di responsabile piscine e addetto agli impianti tecnologici | Servizi assistenza ai lavoratori | Corsi professionalizzanti 2017 – area gargano | Nuovi servizi | Nuovo sito online | Formazione obbligatoria in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro – aggiornamento | Formazione obbligatoria in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro | Borse di studio a.s.-a.a. 14-15 | Incentivi per le imprese che attivano il contratto di apprendistato | Programma formativo novembre 2016 – febbraio 2017 | Formazione obbligatoria in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro – programma attivita’ formative 2016 |
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Turismo, Formazione e Lavoro
in Puglia

Comunicazione e cultura del servizio

P19BA135S – COMUNICAZIONE PER GLI ADDETTI AL RICEVIMENTO – ALBEROBELLO – 13.12.2019

Alberobello

L’obiettivo: migliorare le performance dell’attività di team building imprenditoriale attraverso le più innovative tecniche di Marketing & Comunicazione.

Formazione operativa con un forte approccio consulenziale da parte del docente

1) Strategie di Comunicazione Efficace & Public Speaking 5 ore:

  • I principi fondamentali della Comunicazione Interpersonale.
  • La comunicazione verbale, non verbale, paraverbale.
  • La comunicazione uno ad uno, uno ad alcuni, uno a molti.
  • Il Team Building e la gestione efficace del tempo.
  • La Programmazione Neurolinguistica (PNL): colpire i 5 sensi.
  • La comunicazione scritta (Business Writing).
  • Come si scrivono le email, le lettere, i depliant, le proposte commerciali, i comunicati stampa, i contenuti del sito web.

2) Tecniche di vendita 5 ore:

  • Come si costruisce il Piano delle Vendite.
  • Come agisce il responsabile degli acquisti Consumer, Business, Government
  • Predisposizione del materiale di presentazione dell’azienda.
  • Le tecniche di vendita.
  • Il primo approccio con il cliente.
  • Le fasi della trattativa: l’argomentazione di vendita.
  • Le resistenze del cliente.
  • Il post-vendita e la gestione dei reclami.
  • Valore economico aziendale

3) Tecniche di fidelizzazione del cliente & Customer Satisfaction 10 ore:

  • Come si effettua l’Analisi del Modello di Acquisto:
  • Cosa, Chi, Come, Dove, Quanto, Quando, a che Prezzo, Perché.
  • Percepire le paure dei nostri clienti e trasformarli in desideri.
  • Trasformare il desiderio in acquisto immediato.
  • La progettazione di ricerche di mercato qualitative e quantitative.
  • Come misurare e incrementare il tasso di Customer Satisfaction
  • Il clima aziendale: le buone relazioni tra il personale
  • Le indagini sulla reputazione personale e aziendale: gli strumenti on-line e off-line

4) Social Media Marketing per il Turismo 10 ore:

  • La progettazione del Piano di Comunicazione Aziendale
  • Come gestire in maniera efficace il nostro Personal Branding:
  • Blog personale
  • Campagne Email, Newsletter & Magazine
  • La comunicazione via Sms, Whatsapp
  • Le digital Public Relations
  • Gli obiettivi comunicazionali.
  • Gli Strumenti della Comunicazione Digitale
  • La progettazione del sito web/blog usabile e accessibile
  • La visibilità su Google: gli strumenti operativi
  • Come costruire le pagine aziendali e personali sui principali Social Network: Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest, Instagram, Tik Tok
    • Misurare le performance delle nostre pagine social:
    • gli  analytics
    • Vendere on line
    • STORYTELLING:
    • raccontare in maniera efficace il nostro punto vendita e la nostra professionalità.
    • La progettazione del Piano Editoriale
    • La gestione dei rapporti con testimonial, blogger, influencer
    • Il marketing su Trip Advisor, Booking.com, Expedia, Google.
approfondisci

P19TA129I – Piano C.T.: Comunicare in Team – 06.12.2019

Ateneo per il Lavoro - Corso dei Mille 184/I - 74015 Martina Franca

Tipologia: CORSO – Comunicare in Team – 40 ore
Destinatari: 33
Sede: ATENEO PER IL LAVORO – Martina Franca
Martedì 06/12/2019 14.00-19.00
Lunedì 30/12/2019 14.00-19.00
Descrizione

descrizione corso CT

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai dipendenti dell’Hotel Villa Maria di Crispiano, del Saint Martin e di Martina Caffé di Martina Franca per un totale di 35 corsisti

Settore: Turismo (strutture ricettive e ristorazione)

Programma

Il corso proposto da IAL PUGLIA prevede la trattazione due moduli, uno di formazione generale e uno specifico.

Il corso sulla comunicazione, negoziazione e Team Building aiuta i partecipanti a riconoscere gli OBIETTIVI e le fasi del processo negoziale, trasferendo loro una metodologia strutturata per affrontare con sicurezza anche fasi delicate.
Durata e OBIETTIVI
Il Corso in Comunicazione, Negoziazione e Team Building ha una durata di 40 ORE con i seguenti OBIETTIVI:
– aiutare i partecipanti a mettere a fuoco le caratteristiche e le tecniche di gestione del processo negoziale;
– definire le strategie, le tattiche e le tecniche negoziali più appropriate in relazione alle casistiche più frequenti;
– elaborare modelli e scenari attraverso i quali traguardare il proprio processo decisionale;
– migliorare la capacità di resistere alle pressioni facendo proposte e controproposte;
– comprendere i meccanismi che generano il conflitto e le forme di escalation;
– apprendere le modalità per gestire costruttivamente il conflitto;
– comprendere il ruolo e la distribuzione del tempo nelle scelte negoziali;
– trasformare le fasi del processo negoziale in un piano di azione.
– public speaking (essere in grado di comunicare in pubblico
– capacità di ascolto, fare squadra, Team

UF 1 – Tecniche di comunicazione
(formazione 10 ore)
CONTENUTI:
– La Comunicazione negoziale
– Differenze tra convincere, persuadere e negoziare
– L’impostazione del rapporto con l’interlocutore
– Il ruolo dell’ascolto attivo
– Modelli di comunicazione efficaci e modelli inefficaci
– Specificità della negoziazione in ambito commerciale
– Differenze tra attività di vendita e negoziazione
– Il background negoziale come approccio strategico alla vendita
– Il professional selling e la vendita strategica

UF 2 – Negoziazione
(Formazione 10 ore)
CONTENUTI
Introduzione
– Tipologie di Negoziato
– Il Manager come negoziatore di obiettivi e risorse
– Negoziazione e processo commerciale
– Differenze tra trattativa e negoziazione
– Negoziato competitivo e collaborativo
– Strategie integrative e distributive
– Il ruolo del tempo nella negoziazione
Il processo negoziale
– Struttura della negoziazione
– I ruoli coinvolti ed il gioco delle parti
– Le fasi del processo
– La pianificazione della negoziazione
– Lo svolgimento della negoziazione e l’incontro negoziale
– Il ruolo delle aspettative
– L’individuazione degli spazi negoziali
– La ricerca dell’accordo e del consenso
– La chiusura della negoziazione ed il raggiungimento dell’accordo
– La verifica dell’applicazione dell’accordo
Negoziazione e gestione dei conflitti
– Il conflitto come risorsa
– Differenze tra conflitto e scontro
– Strategie difensive e risposte costruttive
– L’analisi dei rapporti di forza
– Mappa delle alternative
– Procedure di escalation
– Tattiche e diversivi

UF 3 – Team Building
(formazione 20 ore)
CONTENUTI
– Team, gruppo, squadra: un po’ di definizioni a partire dall’etimologia
– Team e Teaming: Il Team nel sistema azienda e la sua trasformazione
– I 4 tipi di gruppi di lavoro: funzionale, interfunzionale, di progetto, aziendale
Condizioni per creare un team di successo
– Autodiagnosi
– Elementi fondamentali per costruire e garantire il funzionamento di un gruppo di lavoro
– Importanza dell’obiettivo in un team: come strutturarlo per facilitarne la condivisione
– Oltre all’obiettivo: ruoli, processi e relazioni (modello di Beckhard)
Sviluppare un coordinamento produttivo nel proprio gruppo di lavoro
– Team e ruolo
– Ruoli all’interno del team: differenza tra ruoli formali e ruoli funzionali all’efficacia del team
– Ruoli funzionali per un team ad alta performance: ruoli necessari, ripartizione dei ruoli, predisposizione all’assunzione dei ruoli
Come sviluppare un team ad elevate performance
– Il ruolo del manager
– Caratteristiche personali e stili comunicativi del manager per condurre un gruppo di lavoro
– La delega per incentivare le condizioni di sviluppo del gruppo di lavoro: realizzare il compito, far crescere gli individui, rafforzare lo spirito di squadra, ottenere gli obiettivi
– Curare la comunicazione all’interno del team
– Dinamiche interpersonali e reti di comunicazione
Accompagnare l’evoluzione del proprio team
– Le 4 fasi di sviluppo e costruzione del team: dall’impegno alla maturità ed al mantenimento dell’efficacia
– Riconoscere ogni fase ed agire per far evolvere il proprio team verso la performance
– Puntare sulla coesione del team: come riconoscere i fattori di coesione
– Vantaggi e svantaggi di un’elevata coesione
Come arrivare al team eccellente
– Responsabilità del manager nel percorso di sviluppo
– Azioni di coaching da sviluppare per consolidare la performance del proprio team

Durata

40 ore

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