MASSERIA MONTALBANO - Montalbano di Fasano (BR)
Consolidare la conoscenza della lingua per migliorare la propria autonomia difronte alle necessità di comunicazione con ospiti stranieri che parlano una lingua internazionale.
FASANO BR
Il corso di inglese per principianti persegue l’obiettivo di incontrare le reali esigenze dei corsisti, fornendo loro la possibilità di assimilare e successivamente elaborare gli elementi essenziali della comunicazione in lingua inglese intesi nel loro contesto quotidiano. Al termine del corso, si auspica che lo studente sia in grado di comprendere e organizzare frasi semplici ed espressioni quotidiane orientate al soddisfacimento di bisogni concreti e immediati; sarà in grado di presentarsi e presentare altre persone; descrivere se stesso; fare domande e rispondere su argomenti personali; districarsi in maniera elementare in ambienti a carattere internazionale e multiculturale come aeroporti, stazioni, alberghi, etc. riuscendo ad ottenere e fornire informazioni pratiche circa le direzioni, gli orari e altre necessità primarie. Le lezioni saranno orientate verso un approccio di tipo nozionale – funzionale in maniera tale da consentire al corsista di sperimentare, durante l’arco della lezione, l’uso della lingua straniera sopracitata come reale strumento di comunicazione.
TOTALE ORE CORSO: 36 ORE
PROGRAMMAZIONE: 16/02, 19/02, 21/02, 22/02, 23/02, 26/02, 28/02
ORARI LEZIONI: DALLE 14:30 ALLE 19:30, la lezione prevista il 28 febbraio si svolgerà dalle 14:30 alle 20:30.
GAGLIANO DEL CAPO
SEDE: SMILE Puglia presso Camping Alitour SS275, Km 35.700, 73020 Gagliano del Capo (Le)
PROGRAMMA:
GRAMMATICA
A) Pronomi personali soggetto e oggetto, aggettivi e pronomi possessivi, articolo determinativo ed indeterminativo, forme plurali dei sostantivi, verbi ausiliari: present simple (forma affermativa, negativa ed interrogativa) e present continuous (forma affermativa, negativa ed interrogativa con valore presente e futuro), countable e uncountablenames, thereis, there are, i partitivi (some, any), much, many, a lot of, a few, gli avverbi di frequenza, il verbo modale can. Il tutto affrontato attraverso testi, dialoghi ed esercizi riguardanti il settore turistico.
B)Tempi verbali dei verbi regolari ed irregolari: present simple, present continuous, present perfect simple and continuous, past simple and continuous, past perfect; Futuro con will, shall, be going to, present continuous and present simple; verbi Modali: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must, need, used to; Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo.
OBIETTIVI LINGUISTICI:
A)Presentare se stessi e gli altri, usare semplici espressioni di saluto e di commiato; – fornire indicazioni su se stessi e gli altri; – comprendere il senso globale di brevi e semplici testi scritti riguardanti la sfera personale; – esprimere il possesso; – saper chiedere informazioni; – esprimere gusti, preferenze, desideri; – offrire qualcosa, invitare qualcuno; – comprendere dialoghi brevi e semplici; – parlare della frequenza di azioni; – imparare le principali regole di pronuncia anche attraverso esercizi di ascolto; – acquisire vocaboli riguardanti professioni (soprattutto del settore turistico), nazionalità, cibo e bevande, sport e passatempi, tempo atmosferico, ora, mesi, giorni della settimana
B)Descrivere luoghi di interesse, edifici storici e itinerari artistici – descrivere paesaggi naturali – descrivere il clima di un luogo – descrivere eventi di interesse artistico – culturale – presentare proposte di viaggio e pacchetti turistici – orientare le scelte del cliente – fare prenotazioni e scrivere lettere di conferma, gestire le fasi di accoglienza del cliente (front office) – chiedere informazioni personali in modo formale – Gestire procedure organizzative di base (schede – moduli – e- mail) – prenotare biglietti e servizi – parlare al telefono – rispondere a richieste di informazioni – ricerca e gestione della clientela (tipologie di clienti per professione, fasce di età interessi specifici e incentives) – descrivere prodotti tipici locali e tradizioni popolari.
TOTALE DI ORE 72
PRESSO CAMPING ALITOUR IN GAGLIANO DEL CAPO DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 18,00
mese di novembre 2017 giorni: 07,08,09,10,14,15,16,17,21,22,23,24,28,29 E 30.
mese di dicembre 2017 giorni: 01, 04, 05, 06, 07, 12, 13, 14 E 15.
Vieste (FG)
Il corso mira a sviluppare maggiori competenze di lingua inglese per gli operatori dei servizi turistici, alberghieri, del ricevimento, dell’accoglienza in generale e nell’attività di promozione delle risorse produttive, artigianali e artistiche del territorio in cui operano o intendono operare. Le figure così formate saranno in grado di facilitare la fruizione del sistema turistico-culturale del territorio, occupandosi della promozione, accoglienza, organizzazione di iniziative/eventi nel territorio di riferimento.
Il corso si svolgerà a Vieste (FG) presso Hotel I Melograni dal 24/11/2017 al 18/12/2017.
Contenuti:
Modulo 1: Geografia turistica. Contenuti: descrivere luoghi di interesse, edifici storici e itinerari artistici – descrivere paesaggi naturali – descrivere il clima di un luogo – descrivere eventi di interesse artistico – culturale – presentare proposte di viaggio e pacchetti turistici – orientare le scelte del cliente –
Modulo 2: Tecnica turistica. Contenuti: fare prenotazioni e scrivere lettere di conferma, gestire le fasi di accoglienza del cliente (front office)- chiedere informazioni personali in modo formale – Gestire procedure organizzative di base (schede – moduli – e- mail) – prenotare biglietti e servizi.
Modulo 3: Marketing del turismo. Contenuti: parlare al telefono – rispondere a richieste di informazioni- ricerca e gestione della clientela (tipologie di clienti per professione, fasce di età interessi specifici e incentives) – descrivere prodotti tipici locali e tradizioni popolari.
30Attività e strumenti di comunicazione inglese L’iniziativa punta a professionalizzare le risorse umane che operano nei pubblici esercizi, implementando la conoscenza della lingua inglese. Tale conoscenza si configura oggi come un requisito sempre più imprescindibile, alla luce della crescita costante di arrivi di turisti stranieri.
In virtù di tale scenario è indispensabile accrescere le competenze linguistiche degli operatori. La mission del percorso formativo proposto è, pertanto, quella di supportare l’accoglienza del nostro territorio con competenze linguistiche adeguate, che consentano di fornire al turista un servizio quanto più possibile completo.
Le attività didattiche saranno svolte in modo da garantire un apprendimento rapido e completo, alternando lezioni teoriche frontali con moduli di didattica attiva.
Per scoprire i corsi in atto, utilizza il motore di ricerca qui sotto, o naviga per categorie dal menù a destra