immagine grande

Turismo, Formazione e Lavoro
in Puglia

Formazione

18TA186C – Corso Formazione Alimentarista

Corso di formazione per il personale alimentarista in materia di igiene sui luoghi di lavoro e della persona secondo quanto stabilito dalla L.R. 22/07 e s.m.i. e R.R. n. 5 del 15/05/2008.

approfondisci

18BA184E – Aggiornamento Primo Soccorso – classe B (4 ore) In attuazione del D.lgs. 388/03 e D.lgs. 81/08

Il corso di formazione si pone l’obiettivo di formare e informare gli addetti al primo soccorso aziendale in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica. Gli argomenti riguardanti l’attuazione dei primi interventi di primo soccorso, le conoscenze generali sui traumi e le patologie specifiche dell’ambiente di lavoro nonché l’acquisizione di capacità di intervento pratico sono illustrati con competenza e professionalità da docenti qualificati in possesso di una significativa esperienza sia nel campo della formazione che nella materia del corso.

approfondisci

18BA156E – Primo Soccorso – classe B (12 ore) In attuazione del D.lgs. 388/03 e D.lgs. 81/08

Il corso di formazione si pone l’obiettivo di formare e informare gli addetti al primo soccorso aziendale in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica. Gli argomenti riguardanti l’attuazione dei primi interventi di primo soccorso, le conoscenze generali sui traumi e le patologie specifiche dell’ambiente di lavoro nonché l’acquisizione di capacità di intervento pratico sono illustrati con competenza e professionalità da docenti qualificati in possesso di una significativa esperienza sia nel campo della formazione che nella materia del corso.

approfondisci

18LE162S – corso base excel

LECCE

Il corso Microsoft Excel (della durata di 30 ore) consentirà ai partecipanti di acquisire  le competenze tecniche e creative per:

  • creare e formattare un foglio di calcolo elettronico
  • utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche
  • importare oggetti nel foglio
  • collegare i fogli di calcolo e i dati in essi contenuti
  • rappresentare dati in forma grafica
  • produrre tabelle e grafici per report di qualità.

 

Programma Dettagliato del Corso Excel Base: ore 30

Lezione 1: introduzione al corso(durata complessiva 3 ore)

1. verrà somministrato un test per comprendere il livello generale della classe

Lezione 2: Creazione della Struttura del File (durata complessiva 3 ore)

  1. Panoramica generale – Che cos’è un file Excel e quali sono le sue potenzialità. Accedere al Programma e salvare un lavoro svolto.
  2. Progettare un foglio elettronico complesso – Esempi di applicazioni avanzate.
  3. Barre degli Strumenti Standard – Utilizzare correttamente la Barra del Titolo, la Barra dei Menù, le Barre degli Strumenti, la Barra della Formula, le Barre di Scorrimento e la Barra di
  4. Operare con i Fogli di lavoro – Aggiungere, eliminare, copiare o raggruppare più fogli di 
lavoro; modificare il nome o l’ordine dei fogli stessi. Cambiare il colore delle linguette dei 
Fogli di Excel.
  5. Raggruppare Fogli – Utilizzare il metodo più rapido ed efficiente per raggruppare due o più 
Fogli di Lavoro contigui e non.
  6. Modifica Nome Fogli di Lavoro – Utilizzare il metodo più rapido ed efficiente per modificare il 
Nome di un Foglio di Lavoro.
  7. Celle, Operazioni di Base – Operare con le celle i “mattoni” di Excel e conoscere le operazioni 
di base che possono compiersi su di esse e con esse, per sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Selezione di una o più celle, una o più righe e/o colonne, intervalli non contigui piuttosto che differenti fogli di lavoro.
  8. Righe e colonne – Modificare la larghezza delle Colonne e l’altezza delle Righe. Posizionarsi sulle intestazioni di riga e di colonna, selezione e trascinamento con il mouse, aggiungere ed eliminare righe e colonne.
  9. I comandi da tastiera – Apprendere i principali comandi da tastiera per eseguire velocemente alcune operazioni
  10. Inserire/Eliminare Righe o Colonne con Comandi da Tastiera – Utilizzare Comandi da Tastiera per inserire o eliminare in maniera molto rapida Righe e/o Colonne in un Foglio di Lavoro.
  11. Selezione Rapida di Righe e Colonne – Utilizzare Comandi da Tastiera per selezionare velocemente una o più righe e/o colonne senza utilizzare il mouse.
  12. Selezione Rapida di Intervalli di Celle – Utilizzare Comandi da Tastiera per selezionare un range di celle, anche molto esteso.
  13. Spostarsi Rapidamente in un Range – Utilizzare Comandi da Tastiera per spostarsi rapidamente in un range di celle, anche molto esteso.
  14. Riempimento Rapido di Celle – Utilizzare Comandi da Tastiera per copiare il contenuto di una cella fino all’ultima cella piena, alla sinistra o alla destra della cella che si vuole copiare.
  15. Copiare, tagliare, incollare dati con Comandi da Tastiera – Utilizzare Comandi da Tastiera per tagliare, copiare, incollare il contenuto di una o più celle piuttosto che annullare l’ultimo comando eseguito.

Lezione 3: LAVORARE CON I FOGLI ELETTRONICI (durata complessiva 3 ore)

  1. Lavorare con i Database – Popolare righe e colonne con dati alfanumerici
  2. Visualizzare Rapidamente Valori in basso a Destra – Visualizzare somme, max, min, medie e altri indicatori nella Barra di Stato.
  3. Visualizzare Numero di Righe nella Casella Nome – Utilizzare la Casella Nome per individuare rapidamente il numero di Righe e/o Colonne selezionate.
  4. Incolla Speciale Formule – Incollare in una o più celle solo le Formule senza la Formattazione della cella di origine.
  5. Incolla Speciale Valori – Incollare i dati in “range value” (a valori), facendo pertanto perdere i riferimenti delle Formule o di eventuali Link.
  6. Incolla Speciale Trasponi – Variare velocemente la posizione di una serie di dati o stringa di testo passando da una visualizzazione orizzontale a una verticale o viceversa.
  7. Visualizzare i Riferimenti di una Formula – Individuare rapidamente e visivamente le celle a cui fa riferimento la formula selezionata.
  8. Spostare i Riferimenti di una Cella dal Bordo a mano – Modificare i riferimenti di una formula andando ad agire direttamente sui bordi delle celle e trascinandoli a mano nella posizione desiderata.
  9. 24.Ordinare Dati – Modificare l’ordine dei dati che verranno ordinati in ordine crescente/decrescente, dalla A/Z o viceversa.
  10. Comando Raggruppa – Unire più righe e/o colonne per raggrupparle e nasconderle alla vista così da migliorare la lettura o il layout dei dati.
  11. Trova/Sostituisci – Trovare e/o sostituire rapidamente una stringa di testo o numeri con un nuovo contenuto.

Lezione 4:Impostazione dei Formati (durata complessiva 3 ore)

  1. Formattazione – Dare al layout dei Fogli di Excel un aspetto più chiaro e semplice alla lettura: variare la dimensione e il formato dei caratteri, attribuire il formato grassetto, corsivo o sottolineato, attribuire il bordo alle celle e cambiare il colore dello sfondo o quello del carattere stesso. Migliorare la comprensione e l’efficacia della lettura dei dati. Attirare l’attenzione su parti specifiche del foglio o migliorarne l’aspetto estetico. Agire sulla Formattazione delle Celle e dei Fogli.
  2. Formattazione Base Celle – Imparare a gestire i principali comandi relativi alla formattazione di base delle celle: grassetto, corsivo, sottolineato, sfondo o carattere colorato, ecc.
  3. Formattare con Testo a Capo – Modificare la formattazione del testo per mantenere la larghezza della colonna fissa e mandare a capo il testo per quanto necessario.
  4. Formattare Data – Modificare la formattazione della data per farle assumere la visualizzazione richiesta o preferita.
  5. Copia Formato – Copiare il formato di una cella o di una selezione di celle su aree differenti così da fargli assumere le stesse caratteristiche di formattazione.
  6. Unisci e Centra – Unire le celle selezionate e centrare l’eventuale testo all’interno della data selezione.
  7. 33.Blocca Riquadri – Bloccare lo scorrimento di righe e/o colonne per migliorare la visualizzazione e la lettura dei dati.
  8. Ripetere Ultimo Comando – Velocizzare l’esecuzione della stessa operazione mediante la ripetizione automatica dell’ultimo comando appena eseguito.

ESERCITAZIONI 

Lezione 5: Impostazioni di Stampa e Salvataggio del File (durata complessiva 3 ore)

  1. Visualizzare Griglia – Inserire o eliminare la Griglia per variare la visualizzazione grafica dei Fogli.
  2. Visualizzazione – Modificare la percentuale di visualizzazione del Foglio per migliorarne la visione e lettura.
  3. Anteprima di Stampa – Visualizzare un’anteprima della stampa per modificare eventuali settaggi prima di procedere con la stampa vera e propria. Impostare intestazioni e piè di pagina standard o personalizzate.
  4. Stampa – Utilizzare le Finestre “Anteprima di Stampa” e “Imposta Pagina”. Selezionare e stampare sezioni specifiche dei fogli di lavoro oltre che impostare particolari righe e/o colonne da stampare su più fogli.
  5. Salvataggi – Utilizzare questo comando per salvare il lavoro svolto e organizzarlo in apposite cartelle.

ESERCITAZIONI

Lezione 6 – Inserimento di Formule e Funzioni (durata complessiva 3 ore)

  1. Info Generiche su Formule e Funzioni – Informazioni utili e di carattere generale che è necessario conoscere in relazione alle formule di Excel.
  2. Sintassi delle Formule – Utilizzare il linguaggio corretto nella digitazione di Formule e Funzioni.
  3. Riferimenti Assoluti/Relativi – Acquisire le conoscenze necessarie per operare in maniera rapida ed efficiente utilizzando i riferimenti assoluti e relativi.
  4. Bloccare Rapidamente i Riferimenti di Riga e Colonna (F4) – Utilizzare un rapido comando per fissare i riferimenti assoluti o relativi di righe e/o colonne.
  5. SOMMA( ) – Eseguire l’operazione di somma tra due o più celle.
45. Somma di Celle in più Fogli – Eseguire la somma di celle che si trovano in Fogli di Lavoro differenti.
  6. SE( ), E( ), O( ) – Imparare ad utilizzare le più importanti Funzioni Logiche di Excel, che compiono determinate operazioni se un certo risultato è vero ed altre operazioni se il risultato è falso.
  7. SOMMA.SE( ), SOMMA.PIU.SE () – Eseguire la somma delle sole celle che rispondono ad uno o più requisiti.

ESERCITAZIONI

Lezione 7 – Inserimento di Formule e Funzioni (durata complessiva 3 ore)

  1. SUBTOTALE ( ) – Determinare i subtotali di una tabella utilizzando le etichette di colonna.
  2. MATRICE.SOMMA.PRODOTTO( ) – Sommare rapidamente il prodotto di più fattori presenti in una tabella.
  3. FINE.MESE( ), ANNO( ), OGGI( ), GIORNO.LAVORATIVO( ) – Utilizzare le principali funzioni Data per determinare l’ultimo giorno del mese o l’anno di appartenenza riferito ad una data, aggiornare automaticamente una data all’apertura del file, escludere dal conteggio i giorni festivi.
  4. MAX/MIN – Individuare il valore massimo o minimo all’interno di un determinato range.
  5. CONTA.NUMERI( ), CONTA.SE, CONTA.VALORI( ) – Contare, all’interno di un range, quante celle contenenti numeri sono presenti all’interno della selezione data o il numero di celle che soddisfano una determinata condizione o il numero di celle contenenti valori.
  6. VAL.ERRORE – Individuare se il contenuto di una cella è uno tra i seguenti: #VALUE!, #REF!, #DIV/0!, #NUM, #N/A, #NAME? o #NULL!
  7. CERCA.VERT( ), CERCA.ORIZZ( ) – Utilizzare le più importanti formule di ricerca che permettono di individuare un valore, in uno o più fogli, corrispondente a determinati criteri di ricerca.

ESERCITAZIONI 

Lezione 8- Inserimento di Formule e Funzioni (durata complessiva 3 ore)

  1. CONCATENA( ), CONCATENA CON & – Unire in un’unica cella il contenuto di due o più celle.
  2. DESTRA/SINISTRA( ) – Estrarre un determinato numero di caratteri di una cella partendo dalla prima posizione a destra o la prima a sinistra.
  3. STRINGA.ESTRAI( ) – Estrarre un determinato numero di caratteri di una cella partendo da un carattere specifico all’interno della stessa cella.
  4. RANGO( ) – Ricavare la posizione (rank) del contenuto di una cella all’interno di un determinato range.
  5. DB.VALORI – utilizzare la formula “database” che costituisce una sorta di filtro avanzato e molto flessibile nell’analisi combinata di grossi database.

ESERCITAZIONI

Lezione 9 – Inserimento di Formule e Funzioni (durata complessiva 3 ore)

  1. Riferimento Circolare – Risolvere gli errori che si generano quando una formula fa riferimento ad una propria cella, direttamente o indirettamente.
  2. Formattazione Condizionale – Formattare una o più celle in maniera diversa a seconda della condizione impostata che soddisfano.
  3. Nomi ed Etichette nelle Formule – Acquisire conoscenze sulle potenzialità associate ai NOMI e alle ETICHETTE nelle Formule.

ESERCITAZIONI

Lezione 10: ULTIMA LEZIONE(durata complessiva 3 ore)

63.test di verifica di apprendimento correzione e valutazione.

Le lezioni si svolgeranno dalle 14:00- alle 17:00

dei giorni 09-10-11-12-13-16-17-18-19-20 LUGLIO

LE LEZIONI SI TERRANNO PRESSO L’HOTEL PATRIA DI LECCE

approfondisci

18LE168S – HACCP

SANT'ISIDORO

Sono tenuti a partecipare ai corsi tutti coloro che si occupano di produzione, preparazione, manipolazione, deposito, trasporto, somministrazione e vendita di sostanze alimentari.

Programma del corso:

  1. Igiene della persona, degli ambienti e delle attrezzature
  2. Igiene della lavorazione: modalità di conservazione degli alimenti
  3. Rischi per la salute legati al consumo di alimenti

Valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP)

ORE 4

IL CORSO SI SVOLGERà PRESSO  MAREA SRL

13/07/2018 DALLE 08,00 ALLE 12,00

approfondisci
Pagina 1 di 4612345...102030...Ultima »

CATEGORIE

Per scoprire i corsi in atto, utilizza il motore di ricerca qui sotto, o naviga per categorie dal menù a destra